venerdì 11 marzo 2016

La coperta corta. 



Autrice: Ismaela Evagelista. 
Editore: Les Flaneurs Edizioni. 
Genere: drammatico. 
Versione: cartacea. 
Prezzo: 12,00 euro. 











Sinossi: 

Grace ha il nome di una principessa e un viso bellissimo. È un’infermiera che svolge in modo impeccabile il suo lavoro, eppure non sa cosa sia l’empatia e non riesce a provare sentimenti positivi nei confronti di nessuno. Ha sulle spalle una diagnosi di sociopatia che l’accompagna da un decennio e, alla radice del male che le cresce dentro, si annida una terribile esperienza di abuso. Per quanto si impegni a nascondere il dolore, il suo corpo e la sua mente non hanno dimenticato le mani che l’hanno toccata quand'era solo una bambina, distruggendole per sempre l’innocenza e i sogni di un futuro felice. Ismaela Evangelista dipinge a tratti sicuri la storia di una vita in bilico, sospesa tra il male e la speranza del bene, lasciando però una luce alla fine del tunnel: quella del perdono che, se non cancella il passato, può però spiegare le ali a un nuovo futuro.




Recensione 

La coperta corta è uno di quei libri che leggi e sottolinei le emozioni della protagonista. 
In questo libro, l'autrice tratta tematiche delicate, descrivendo la radice di alcuni disturbi e comportamenti che spesso si tende a giudicare con leggerezza. 
Per esempio, ci siamo mai chiesti sul serio perché una persona abbia il cinismo come seconda pelle? Abbiamo mai riflettuto sull'origine di un disturbo alimentare? No, e si limita a commentare con la solita scusa del voler apparire forte, oppure della fissa per la magrezza. 
Questa storia sbatte in faccia la realtà e la protagonista urla il suo dolore pagina dopo pagina. 
Perché il passato è il lievito per il domani. 
Perché le ferite del passato sono tatuaggi perenni. 
Perché il silenzio di una bambina sarà la rabbia quando crescerà e diventerà adulta. 
Lo stile è fluido e nitido. 
L'autrice è una psicoterapeuta, e ci regala una storia ricca di verità che tutti dovrebbero sapere, così si eviterebbero sentenze inutili. 
Non dimenticherete Grace, resterà nel vostro cuore. 
Un libro INDIMENTICABILE. 


Un estratto: 
















1 commento:

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog e per le recensioni; sei veramente brava! Volevo sapere se ti va di passare dal mio blog, ho appena pubblicato il mio primo W.W.W... Wednesday http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/07/www-wednesday.html se ti va diventa anche lettrice fissa, grazie!

    RispondiElimina