giovedì 11 giugno 2015

Salve, lettori. 

Vi posto una recensione di un libro che ho molto a cuore, e che ho letto e riletto fino a consumare le pagine e le parole, tanto per rendere il concetto!
Si tratta di una storia che fa bene al cuore senza risultare banale e frivola: Il primo caffè del mattino.

Sinossi:

Massimo ha poco più di trent'anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma e non si è mai innamorato davvero. In fin dei conti sta bene anche da solo, continua a ripetersi. Fino al giorno in cui una ragazza con le lentiggini, gli occhi verdi e l'aria sperduta di una turista straniera entra improvvisamente nel bar, e Massimo rimane folgorato. Il problema è che non riesce a farsi capire in nessuna lingua, e nel giro di cinque minuti lei se ne va spazientita, lasciandolo con qualcosa di molto simile a un cuore spezzato. Ma tornerà presto, perché un segreto inconfessabile la lega proprio al bar di Massimo. Che potrà così corteggiarla con le armi che conosce meglio: caffè, cappuccini e il fascino di Roma.


Autore: Diego Galdino.
Editore collana: Sperling & Kupfer
Prezzo: Cartaceo 16,90, E-book 6,99
Pagine: 271
Genere: commedia romantica.
Data Pubblicazione:  2013
ISBN: 978-88-200-5388-8
Valutazione:  10


Recensione: 

Il primo caffè del mattino è una commedia che entra nel cuore e non vi lascerà più. 
La storia è ambientata in una delle città più romantiche, Roma. Il protagonista è Massimo, un divertente e romantico barista che ogni mattina si alza e inizia la sua giornata con i soliti clienti. Tutto gli è indifferente e non si lascia prendere dagli eventi, e lascia scorrere la sua vita incastrato nella routine. Un giorno, però, arriva una ragazza straniera, e la vita di Massimo non sarà più la stessa. I tentativi di Massimo sembrano essere tempo sprecato, ma lui non è il tipo che si scoraggia. Due caratteri e vite diverse possono essere difficili da unire, ma l'amore non è forse questo? Tra incomprensioni linguistiche e caratteriali, la freddezza iniziale di lei, e il mistero che l'ha condotta a Roma, vi terranno incollati al libro. 

Lo stile di Galdino è come l'alba in una mattinata di agosto e un tramonto sul mare: naturale e magico. La storia è ben strutturata e i personaggi sono descritti senza troppi eccessi e senza mancanze. I luoghi sono comuni e dialoghi sono così genuini, per nulla costruiti e forzati. 
Il punto forte di Galdino è la naturalezza e semplicità  che colpisce il lettore, e resta nel cuore. 
Espone i sentimenti con riflessioni profonde, e non solo per quanto riguarda l'amore, ma anche amicizia e legami familiari che sono anch'essi poesia della vita. 
Il finale è prevedibile, ma non risulta come qualcosa di già  letto.  Una storia che vi farà innamorare pagina dopo pagina, e vi conquisterà tra sorrisi, lacrime, e risate. 
Consigliatissimo!!!


Diego Galdino è un barista romano.  Non si sa quanto trovi il tempo per scrivere,- attività che dopo i shakerare è la sua grande passione.
Il primo caffè del mattino è il suo primo romanzo importante, che ha riscosso un gran successo. È stato tradotto in diverse lingue, e diventerà anche un film. 
A seguire, il 2014 è uscito Mi arrivi come da un sogno, dove ha ottenuto ugualmente un gran successo.
A breve, il 16 giugno uscirà il suo nuovo romanzo: Vorrei che l'amore avesse i tuoi occhi. 
Una commedia deliziosa che a breve posteremo.



 

Nessun commento:

Posta un commento