lunedì 19 ottobre 2015




L'amore è un rito.



Autore: Francesca Borrione.
Editore: Triskell Edizioni (Collana Pink).
Pagine: 90.
Prezzo: 2,99 euro.

Sinossi:

La novella racconta l'incontro, scandito in tre giorni, tra Stella e Harley, in una città estranea a entrambi. La città sul lago. Stella vi si reca ogni anno per incontrare Scott. Una settimana insieme ogni anno da dieci anni. Quella volta, però, Scott è in ritardo. Stella, nell'attesa, inizia a girare per la città, e così incrocia Harley sul suo cammino. Un attore teatrale che fa tappa con il suo musical proprio in città, proprio in quella settimana. Tra i due si sviluppa una improvvisa infatuazione e una delicata storia d'amore, inaspettata per entrambi, mentre sullo sfondo si ricompone lentamente il quadro della storia di Stella e Scott, delle oscurità di Harley, e di come il vero amore possa vincere anche contro il destino.


Recensione:

Una storia struggente che tocca ogni molecola di sensibilità. La protagonista vive un'amore ormai volato via e vive nel ricordo di quello che c'è stato e nella disperazione di quello che non c'è. Si aggrappa ai ricordi come se fossero la sua unica ragione di vita. Un amore che annulla Stella a tal punto di diventare invisibile anche a se stessa. Un amore nocivo e che supera ogni barriera spazio-temporale. Un amore senza confini e limiti. Un amore idealizzato e plasmato dal passato. Stella trascorre le sue giornate con aria di chi aspetta sempre il ritorno di qualcuno che già sa che non tornerà. Scott non tornerà. Il loro amore fin dall'inizio era stato pieno di insidie  e complicazioni, e Stella non riuscirà a capacitarsi di questo amore che la uccide lentamente giorno per giorno.Stella nonostante l'assenza, continua ad andare nel posto cui si incontravano ed era liberi di amarsi. Lei si consuma, ma l'incontro con un uomo affascinate e misterioso ricondurrà Stella alla realtà. Lui è Harley, un attore di Musical che, a cuasa del suo carattere esuberate l'ha condotto sulla via del declino della sua carriera, causandogli una depressione che sfoga nell'alcool. Pur avendo una parte nel musical Wicked, Fiyero il principe conteso dalle due streghe, non riesce più a provare emozioni. Il suo primo insuccesso lo porta, infatti, a ricevere continui no che lo demoralizzano e non riusce più ad emozionarsi di fronte ad applausi del pubblico. Un uomo vuoto e solo. Un uomo che vive vittima di se stesso e delle sue debolezze.
Due vite distrutte che s'incontrano.
Due vite arrabbiate con la vita.
Due vite che si salveranno a vicenda. 
Francesca Borrione ormai è una garanzia. Il suo stile è poesia pura, e tesse sempre storie che rimangono il lettore stupito e sorpreso perchè i suoi finali non sono mai prevedibili. La Borrione ha l'arte del stupire  nel sangue donando sorrisi e lacrime senza tregua. Sa guidare per mano il lettore dove il dolore riesce a lasciare posto alla speranza e all'amore, tutto raccontato con delicatezza ed eleganza. I suo personaggi sono ricchi di sfumature e contrasti e e una volta finito lo rileggerete perchè è una storia che pretende di essere riletta.
Che dire: La Borrione è una garanzia per tutte le persone che hanno il coraggio di guardare oltre e che amano perdersi in storie romantiche ma senza risultare banali o qualcosa di già sentito. 

Estratto:

Tutto segue un ordine. Solo agli uomini non è dato conoscerlo che col cuore ed è per questo che ogni vita ha una sua geometrica, magica perfezione.


Nessun commento:

Posta un commento