venerdì 16 ottobre 2015


Recencensione: La meccanica del cuore. 



 
Editore collana:  Fertinelli
Prezzo:  Cartaceo   15, 00- versione tascabile  8,00
Pagine:   160
Genere:  Romantico, Fantasy
Valutazione:  9

Sinossi:


Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato.


Recensioni:


Il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. Una strana levatrice, gli sostituisce il cuore con un orologio a cucù.  L’invenzione è geniale e fila per il meglio, ma il piccolo deve rispettare le tre famose regole: Uno, non toccare le lancette - Due, domina la rabbia - Tre, non innamorarti, mai e poi mai... Madeleine ha paura che il suo cuore non possa sopportare ciò che provoca l’amore e ciò che scuote l’abbandono e la delusione dell’amore stesso.
Il piccolo Jack non teme nulla, perché sostiene di non conoscere l’amore e quindi di non poterlo neppure riconoscere. Ma un giorno Jack sarà incantato dalla voce di una giovane cantante. Tra i due è amore a prima vista, ma non è che l’inizio di una serie di eventi piacevoli e spiacevoli che il protagonista dovrà affrontare senza la guida di Madeleine.  Cosa si è disposti per ritrovare la persona amata? Le regole di Madeleine sono sul serio da prendere in considerazione?
Jack è un personaggio pieno di inventiva e curiosità che scalda il cuore. La sua tenacia vi travolgerà. Non vi pentirete di seguire il giovane e coraggioso protagonista nella sua ricerca.  Intrecci di atmosfere sentite, ritmato da avventure dal sapore cavalleresco.  E anche i personaggi secondari sono come note che animano la vicenda, ognuno con una particolarità che vi resterà. Non potrete fare a meno di sottolineare alcune parti. La storia è ben strutturata, ricca di descrizioni fiabesche e sentimenti di ogni tipo: amore, odio, gelosia, invidia, prepotenza, rancore, paura e frustrazione.  Le pagine hanno un so che di musicale, tanto per usare un eufemismo. 
Uno stile semplice e magico. Malzieu descrive le emozioni con dolcezza e tenerezza.  La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, adatto a grandi e piccini, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, in tutta la sua misteriosa complessità.  Vi sembrerà si vivere un lungo sogno, e il finale sarà profondo come l’immagine di copertina, e forte come il suono del il titolo
Se amate storie che conducono in posti esilaranti dove l’ordinario sparisce ed entra in scena la magia, è il libro giusto per voi.

Dal libro è stato tratto un film d’animazione. 



Nessun commento:

Posta un commento